ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Giugno 2023 Mediterraneo in Nigeria

Nel mese di giugno 2023 un rilevante esempio di coesione mediterranea è l’intensa partecipazione della Nigeria al progetto contro la lotta all’immigrazione clandestina, che diventa  sempre più tragedia e morte nel Mediterraneo.

Nel Progetto la partecipazione della Nigeria  è in cooperazione non solo con Paesi extraeuropei del bacino del Mediterraneo quali  Tunisia ed Algeria ma anche a Paesi europei della Macroregione Mediterranea tra cui Inghilterra, Francia e Italia.

E’ importante e innovativo questo piano che tende a rafforzare la cooperazione con i Paesi di provenienza in modo che quella dell’immigrazione diventi solo una scelta, tra l’assistenza sul territorio di origine e una immigrazione agevolata e regolamentata.

La Macroregione Mediterranea appoggia quest’impegno della Nigeria in questa cooperazione allargata e auspica che si addivenga all’approvazione della Strategia, approvazione che  è essenziale e non più differibile, anche per un’unitaria azione riguardo il dramma dell’immigrazione clandestina.

Translate »