ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Giugno 2023 Mediterraneo in Monaco (Principato di)

Il Principato di Monaco ha accolto, in un riuscito Convegno, la Fondazione mediterranea FMES – Institut mediterranéen des hautes  études stratégiques – con sede a Tolone in Francia.
Di fronte alle sempre più rapide riorganizzazioni dell’area mediterranea, il Centro di riflessione strategica e prospettica dell’Istituto mediterraneo FMES  ha offerto una decifrazione delle notizie e dei conti che impattano sulle due sponde del Mare nostrum .Grazie agli articoli sulle riflessioni strategiche e ai podcast della “Bussola strategica”, il Centro di riflessione strategica e prospettiva mediterranea  fornisce chiavi di lettura delle questioni geostrategiche del Mediterraneo.

Attraverso i numerosi simposi e convegni organizzati, l’Istituto mediterraneo FMES contribuisce agli scambi e ai dibattiti di idee tra esperti e decisori nel Mediterraneo. Wargame e serious games, infine, contribuiscono alla formazione dei decisori, presenti e futuri.

La Fondazione Mediterranea per gli Studi Strategici (FMES) è venuta nel Principato di Monaco particolarmente per discutere il tema “Quale politica dei fondali per la Francia nel Mediterraneo?

L’obiettivo della sessione marittima di Monaco è stato  quello di assicurare la formazione degli auditor, approfondendo la politica marittima nel Mediterraneo, e approfondendo  le istituzioni monegasche e il ruolo originale svolto dal Principato in campo marittimo mediterraneo.

La Macroregione Mediterranea sostiene e apprezza l’impegno del Principato di Monaco di ascoltare  le rilevanti Fondazioni, in particolare la FMES, che hanno come obiettivo, mission e scopo il Mediterraneo, la sua salvaguardia, il suo sviluppo.

La Macroregione Mediterranea ha dichiarato: “Il Principato di Monaco, attraverso tali incontri e attraverso le sue iniziative, ha dimostrato  un ruolo propulsore e certamente contribuirà significativamente  all’azione strategica dei quattro Pilastri della Macroregione Mediteranea”.

Translate »