ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Giugno 2023 Mediterraneo in Libia

Nel mese di giugno il Comitato Direttivo WestMED, con il supporto del Meccanismo di Assistenza WestMED, sta organizzando la seconda  edizione del WestMED Project Awards nel 2023, dopo il successo della prima  edizione del 2021, sapendo costruire rilevanti legami mediterranei.

Questo concorso internazionale per progetti ha l’obiettivo di sviluppare e premiare storie di successo eccezionali di portata mediterranea, particolarmente allineate con le priorità del Quadro d’azione per il Mediterraneo occidentale e estensibili a tutto il Mediterraneo.

Fra queste risaltano molteplici iniziative libiche. L’area geografica di rilevanti progetti imprenditoriali mediterranei vede la Libia collegarsi nelle iniziative da una parte a: Algeria, Tunisia e Marocco e d’altra parte a Francia, Italia, Malta e Spagna.

I progetti sono stati già definiti in forma esecutiva e presentati definitivamente entro il 2 giugno 2023.

Le organizzazioni libiche sono già proficuamente collegate a quelle di altri Paesi mediterranei e sono Project managers o Partners di rilevanti progetti mediterranei.

In particolare i progetti libici riguardano in chiave mediterranea rilevanti temi quali

1. Biodiversity, Marine Habitat Conservation and Response to Marine Pollution

2. Sustainable Consumption and Production

3. Sustainable Fisheries, Aquaculture and coastal Community Development

4. Development and Circulation of Skills and Knowledge

Caratteristica fondamentale dei progetti libici è il potenziale di replicabilità e trasferibilità (anche oltre Algeria, Tunisia, Marocco, Francia, Malta, Italia e Spagna) dei risultati del progetto in tutto il bacino sottomarino del Mediterraneo.

La Macroregione Mediterranea si congratula per tale concorso internazionale per progetti di questi ambiti essenziali mediterranei e per quanto annunciato dai partecipanti libici, così come loda  le iniziative degli altri Partners mediterranei.

“Siamo sicuri” – ha dichiarato la Macroregione Mediterranea – “che con l’impegno cooperativo di tutti faremo ulteriori passi avanti per il benessere, lo sviluppo e l’occupazione del Popolo mediterraneo”.

Translate »