ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Giugno 2023 Mediterraneo in Libano

La Partnership per la Ricerca e l’Innovazione nell’Area Mediterranea sta producendo rilevanti risultati in tutto il Mediterraneo.

Il Libano  è un protagonista di quest’iniziativa congiunta di ricerca e innovazione nel settore idrico e agro-alimentare che coinvolge sia Paesi UE (Cipro, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna) che extra UE (oltre il Libano, Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Marocco, Tunisia e Turchia) del bacino del Mediterraneo.

Il Libano è  impegnato per l’efficienza, l’efficacia sotto il profilo dei costi e la sostenibilità ambientale e sociale dei sistemi e dell’approvvigionamento e gestione in questione, e da contribuire a risolvere alle radici i problemi legati alla scarsità di acqua, alla sicurezza alimentare, alla nutrizione, alla salute, al benessere e alla migrazione nel Mediterraneo..

Con gli altri Paesi il Libano sta contribuendo all’ Agenda strategica di ricerca e innovazione (Strategic Research and Innovation Agenda – SRIA) e al Piano di attuazione associato (Implementation plan), a seguito di un ampio processo di partecipazione che si rivolge ad una massa critica di attori chiave nel Mediterraneo.

“Il Libano è un attore strategico che darà rilevanti contributi” – ha dichiarato la Macroregione Mediterranea – “in tutti e quattro i Pilastri della Strategia della  Macroregione Mediterranea”.

Translate »