ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Giugno 2023 Mediterraneo in Iraq

Nel mese di giugno 2023 un rilevante esempio di coesione mediterranea in Iraq è il proseguimento del progetto, sempre più concreto, dell’Hub energetico che dall’Iraq trasporterà energia in Europa e in Mideast.

Trattasi di un progetto di 17 bilioni di dollari.

Una volta completato, questo progetto, conosciuto come “la strada dello sviluppo”, attraverserà interamente l’Iraq al confine a nord con la Turchia ed il Golfo a sud per giungere nei Paesi europei.

Il progetto, di cui da tempo si parlava in ambiti mediterranei, anche per la rilevante congiunzione con l’Europa, è stato ufficialmente presentato dal Primo Ministro dell’Iraq anche ad altri Stati interessati.

In proposito i Ministri dei Trasporti di  Iran, Giordania, Siria, Turchia, oltre che di Iraq, hanno condiviso la prospettiva mediterranea e garantito ogni cooperazione.

La Macroregione Mediterranea ha dichiarato:

“Siamo consapevoli di quanto lo sfruttamento delle energie rinnovabili sia un punto di estrema rilevanza per creare un piano sostenibile e di benessere per tutti i paesi del Mediterraneo.

Lo sviluppo di collegamenti energetici che attraversino il Mediterraneo favorirà la razionale utilizzazione se tutti dimostreremo di tenere alla nostra comune casa mediterranea”

Translate »