ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Giugno 2023 Mediterraneo in Iran

Il piano Iraniano per collegare Teheran al Mediterraneo (2 giugno 2023)è al centro dell’attenzione.  

 

Già nel luglio 2018 Saeed Rasouli, capo delle ferrovie iraniane, aveva annunciato l’intenzione di costruire una linea ferroviaria per connettere il Golfo Persico al Mar Mediterraneo. 

Ora vi è il piano esecutivo: la linea  parte dal porto dell’Imam Khomeini, nella zona a sud-ovest del Khuzestan, per attraversare il confine a Shalamcheh, nei pressi di Bassora, nel sud dell’Iraq. Dovrebbe poi percorrere il Paese in verticale e oltrepassare la frontiera siriana ad Abu Kamal per proseguire fino allo snodo di Deir ez-Zor sull’Eufrate e finire al porto sul Mediterraneo di Latakia nel nord-est della Siria.

Un simile progetto ha tutte le potenzialità per sviluppare  gli equilibri commerciali del Mediterraneo.  

In questo giugno 2023 il presidente iraniano Ebrahim Raisi è all’opera per implementare  diversi accordi bilaterali, firmati il 3 maggio 2023, di cooperazione strategica di lungo periodo su temi come petrolio, aviazione, agricoltura e reti ferroviarie.

La Macroregione Mediterranea ha dichiarato: 

“L’Iran, nel quadro della sua crescente attenzione al Mediterraneo, ha avviato un’intensa politica di trasporti con lo stesso. Connetterci fra Mediterranei è il modo migliore per sviluppare la nostra cooperazione. L’Iran avrà da portare questa sua eccezionale maturata volontà e capacità nell’ambito macroregionale mediterraneo per portare il suo contributo alla realizzazione di tutti e quattro i Pilastri”. 

Translate »