ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Giugno 2023 Mediterraneo in Francia

Il Progetto Med-Tso: Energia, rete elettrica Mediterraneo ha nella Francia una sua protagonista.

Il risultato del progetto Mediterraneo è soprattutto  una roadmap per realizzare una rete elettrica mediterranea sicura e sostenibile unendo diciotto Paesi in un unico mercato energetico.

In occasione di una conferenza che si terrà nella sede di Bruxelles del Parlamento europeo martedì 10 aprile, saranno presentati gli interventi necessari, il valore economico dell’operazione e molti altri dettagli.

Grazie a un finanziamento dell’Unione europea di circa 3 milioni di euro, il progetto partito nel 2015, è stato realizzato ed è destinato ad assicurare la fornitura di energia elettrica a circa 500 milioni di consumatori, dall’Italia al Portogallo, dalla Francia alla Turchia, passando per Grecia, Spagna, Egitto, Libia, Marocco, Algeria, Israele, Palestina, Giordania, Tunisia, Slovenia, Cipro, Tunisia e Montenegro.

Oltre la creazione di una banca dati mediterranea e la condivisione delle conoscenze, il progetto punta ad armonizzare i sistemi energetici delle due coste del Mediterraneo.

“Armonizzare i sistemi energetici” – ha dichiarato la Macroregione Mediterranea – “è la grande sfida del Mediterranea. La Francia apporterà le sue elevate competenze ed esperienze anche nel pregevole Progetto Med-Tso.

Translate »