ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Giugno 2023 Mediterraneo in Albania

Nel mese di giugno l’Obiettivo Pilota della Macroregione Mediterranea “Mediterraneo interculturale in Albania” (iniziato il 15 marzo 2023) supera i tre quarti dell’impegnativo percorso.

In particolare, la Mostra online di foto nel Mediterraneo (Photomed) è sempre più apprezzata da studenti, Cittadini mediterranei e migranti.

L’iniziativa, a modo di laboratorio, sta creando occasioni di confronto e rappresenta oramai un fondamentale strumento utile per costruire spazi di partecipazione mediterranea.

E’una rilevante e permanente occasione per accedere a percorsi educativi, secondo un approccio multiculturale, transfrontaliero e proteso alla cittadinanza mediterranea.

Il Responsabile dell’Obiettivo Pilota Ilir Banushi coordina un efficace Gruppo di lavoro, costituito da un’Equipe di eccellente capacità pluriprofessionale, e da quattro Esperti Protagonisti.

Nel frattempo altro esempio di cooperazione mediterranea in Albania nel mese di giugno è l’inaugurazione del Melià Durres, la prima di sette strutture che il gruppo maiorchino prevede di aprire in Albania, definita “iI tesoro nascosto del Mediterraneo”.

La nuova struttura albanese-spagnola da 455 camere e 10 ville sorge a mezz’ora di macchina da Durres sulla spiaggia di Gjiri I Lalzit; Durres, unitamente a Valona, si sta sempre più rivelando importante porto di snodo mediterraneo.

Questa attiva cooperazione e relazione dell’Albania  è confermata anche dal fatto che sono stati inaugurati in questo mese di giugno  nuove rotte con destinazione Tirana da Birmingham, Edinburgh e Liverpool nel Regno Unito, da Malta, dalla Grecia.

“La cooperazione culturale e la cooperazione imprenditoriale che vedono l’Albania protagonista in chiave mediterranea” – ha dichiarato la Macroregione Mediterranea – “sono  luminosi esempi delle grandi opportunità della sinergia mediterranea.

Occorre che venga ora celermente approvata la Strategia mediterranea per operare tutti insieme nel Mediterraneo secondo i quattro Pilastri”.

Translate »