ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Gennaio, Febbraio e Marzo 2024 Mediterraneo nel Regno Unito

Il Regno Unito ha concluso, per la coesione mediterranea, rilevanti accordi di partenariato con l’Albania, aventi l’obiettivo di garantire ai rifugiati un avvenire più sereno nel territorio della Macroregione Mediterranea.

Chi si trova costretto a fuggire e a richiedere asilo merita ogni attenzione e cura nel rispetto del Terzo Pilastro.

In particolare la Supreme Court inglese, con una significativa pronunzia, ha anticipato quanto è sancito per i rifugiati dal Terzo Pilastro e ha sottolineato che, in ottemperanza a quanto disposto dall’Human Rights Act emanato nel 1998 e dalla Convenzione ONU sullo status di rifugiato (nonché dal Protocollo n. 1967 di quest’ultima) al Segretario per gli Affari Interni è fatto assoluto divieto di spedire gli immigrati in Paesi come ad esempio il Ruanda ove vi sia fondato motivo di ritenere che costoro possano essere sottoposti a trattamenti disumani a causa di servizi sanitari e di accoglienza non del tutto  affidabili, equi ed efficienti.

La pronunzia dei Giudici di Parliament Square costituisce senz’altro un modello per la piena ed effettiva attuazione delle strategie di cui al Terzo Pilastro macroregionale.

I partenariati di vari Paesi, come scientemente osservato anche dal giurista britannico Satvinder Juss, non devono violare i diritti umani dei rifugiati.

La Macroregione Mediterranea condivide appieno il testo della pronunzia giudiziale inglese illustrata – tuttora oggetto di dibattito a livello internazionale – e richiede che i richiedenti asilo, anche nelle more del decisivo Terzo Pilastro, siano collocati in luoghi sicuri ubicati nel bacino del Mare Nostrum.

in altri termini, ha evidenziato la Macroregione Mediterranea, non si può permettere che il rispetto dei diritti umani previsto dal Terzo Pilastro venga posto in secondo piano adducendo come pretesto le ipotetiche situazioni «emergenziali».

L’ospitalità, oltre a caratterizzare l’azione degli organi macroregionali mediterranei, è una virtù che trae origine proprio nel Mediterraneo.

Translate »