ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Gennaio, Febbraio e Marzo 2024 Mediterraneo in Siria

Una delegazione iraniana si reca in Siria per rafforzare la cooperazione. 

Si procede nel progetto di collegamento ferroviario. La delegazione di ministri iraniani si è recata in visita a Damasco, in Siria, per discutere con le controparti siriane del rafforzamento dei rapporti bilaterali sotto tutti i profili e anche per una cooperazione in ottica mediterranea.

L’agenzia governativa siriana Sana mostra foto dell’incontro tra il presidente siriano Bashar al Assad e la delegazione iraniana. Al centro delle discussioni siro-iraniane c’è la ripresa del progetto infrastrutturale ferroviario per collegare i porti siriani sul Mediterraneo con l’Iran tramite le città irachene di Baghdad e Bassora, quest’ultima città strategica sul Golfo.  Si tratta, come ricorda l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, di un progetto già delineato negli anni scorsi tra Damasco e Teheran, alleati strategici da più di 40 anni, ma finora mai realizzato a causa di mancanza di risorse e dell’instabilità nella Siria in guerra.

La Macroregione Mediterranea sostiene la Siria nella sua ingegnosità di creare collegamenti attraverso il Mediterraneo, centro di pace, coesione e sostenibilità. 

Translate »