ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Gennaio, Febbraio e Marzo 2024 Mediterraneo in Serbia

L’inizio del 2024 ha visto la Serbia consolidare le sue  relazioni con la Grecia in chiave di sinergia mediterranea.

Difatti, i primi di febbraio ha avuto luogo un vertice tra i due Ministri di Infrastrutture e Trasporti, Goran Vesic e Christos Staikouras, i quali hanno solennemente promesso di fare tutto quanto in loro potere per favorire l’introduzione di un sistema integrato di pedaggi tra i due Paesi.
L’obiettivo principale va identificato nel rendere ancora più rapide e funzionali le vie di collegamento diretto tra i due Stati Mediterranei, oltreché nel garantire il più possibile la sostenibilità del turismo in tutto il bacino del Mare Nostrum.

Inoltre, la Serbia, che si è aggiudicata l’organizzazione dell’Expo 2027 (per la precisione, avrà luogo nella capitale Belgrado), ha già  ufficialmente invitato la Grecia e altri Stati della Macroregione Mediterranea  a prendervi parte, ribadendo l’impegno comune ad assicurare una piena cooperazione in merito al potenziamento ed alla comune gestione di diverse infrastrutture, oltreché alla piena garanzia dei diritti umani in tutta l’Area Mediterranea in linea  con i quattro Pilastri.

I vertici di Serbia e Grecia promuovono incessantemente che l’Area Mediterranea sia esempio lampante di armonia, pace e sostenibilità.

La Macroregione Mediterranea appoggia in toto l’impegno profuso dalla Serbia, anche nell’ottica di un turismo più che sostenibile e di miglioramento dei trasporti in tutto il Mediterraneo, oltreché del pieno rispetto dei diritti umani.

Translate »