ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Gennaio, Febbraio e Marzo 2024 Mediterraneo in Palestina

Il conflitto in Medio Oriente sta imperversando da mesi.

Da ultimo, con vari accenti, i “cessate il fuoco” in particolare di Giordania, Libano, Egitto, Francia, Spagna, Croazia, Cipro, Grecia, Malta, Slovenia sono continui.

Gli attacchi, invece, sono ancora  all’ordine del giorno; tuttavia, in Palestina (come in Israele) c’è chi ritiene, a ragion veduta, che le armi non conducono ad alcuna soluzione, quindi sta compiendo sforzi immani per convincere  le istituzioni dei due Paesi che il Mediterraneo non può essere più teatro di sanguinosi conflitti.
Il riferimento è ad un cospicuo gruppo di donne  palestinesi che, unitamente a donne israeliane, richiedono  la possibile pacifica convivenza tra i due popoli.

Le donne  di questi gruppi – che hanno posto in debito risalto il fatto di essere mogli e madri – vogliono un avvenire migliore. Si sono riunite tra la fine di gennaio e l’inizio febbraio 2024 per dialogare in merito a tecniche di risoluzione delle controversie alternative alla polvere pirica.

In segno di solidarietà, le donne in questione hanno sollevato all’unisono le sedie di cui era corredato il tavolo attorno al quale avevano deciso di riunirsi, esclamando a gran voce che un negoziato pacifico è l’ideale per comporre ogni lite.

Le bramosie di potere ed espansione conducono solo alla morte: queste madri coraggiose stanno impartendo a tutti nel Mediterraneo una lezione di vita che conosce pochi precedenti, lottando per la libertà nel segno della non-violenza.

Nel frattempo la Palestina ha partecipato ai MED Dislogues 

La Macroregione Mediterranea desidera, pertanto, esprimere il proprio sostegno a queste donne, dacché, facendo sentire la propria voce, stanno cercando di persuadere ciascun Cittadino del Mare Nostrum in ordine all’inutilità ed all’efferatezza che caratterizza gli scontri armati.

Ci si augura che Palestina (così come Israele) assuma subito la medesima decisione, addivenendo ad un accordo di pace duratura e comunque cessando subito il fuoco. Senza tale cessazione la Macroregione Mediterranea non potrà considerare più la Palestina (così come Israele) come Stato della stessa.

Translate »