ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Gennaio, Febbraio e Marzo 2024 Mediterraneo in Nigeria

Nell’impegno mediterraneo della Nigeria emerge in particolare che le relazioni che intercorrono con la Francia  sono particolarmente intense.

Da ultimo, si sono ulteriormente rafforzate: difatti, la Nigeria e la Francia  hanno recentemente deciso di continuare a promuovere una strategia di difesa ed intelligence comune, con l’obiettivo di contrastare gli estremismi e gli atti di terrorismo.

Il programma in questione risente anche della “Missione della tecnologia francese”: quest’ultima, tuttora in atto, si pone l’obiettivo primario di promuovere il progresso tecnologico tanto in Francia quanto nei Paesi situati nel Sud della Macroarea Mediterranea (tra i quali figura, per l’appunto, la Nigeria).

In un’ottica di piena attuazione dei quattro Pilastri macroregionali, la Missione della tecnologia, per l’appunto, è potenziare le infrastrutture non soltanto in territorio francese, bensì anche nel Mediterraneo meridionale.  La Nigeria sta quindi collaborando con la Francia per dar vita ad un nuovo sodalizio tra le aziende start-up attive nei due Stati, il cui operato costituisce un valido aiuto per l’attuazione del sistema di difesa comune.

Inoltre la Francia, in virtù di un accordo precedentemente concluso con la Nigeria, ha appena assicurato a quest’ultima un budget pari a centomila milioni di Euro per il programma “I-Dice”, che è teso a sviluppare e creare aziende digitali e creative.

A rinsaldare maggiormente il legame tra i due Paesi è la partecipazione della Nigeria al Salone dell’Agricoltura: la collaborazione tra le due Repubbliche, benvero, non si esaurisce all’ambito infrastrutturale, coinvolgendo, quindi, anche il settore primario. La manifestazione avrà luogo a Parigi dal 24 febbraio al 3 marzo del 2024.

La Nigeria ha garantito il massimo impegno a fare cessare gli scontri tra le etnie e le tribù, che sovente culminano in omicidi, sparatorie e massacri vari.

La Macroregione appoggia in toto l’iniziativa sinora illustrata, poiché da essa potranno trarre beneficio tanto i Paesi coinvolti quanto l’Area Mediterranea nel suo complesso nella massima cooperazione e nella salvaguardia dei Paesi più deboli, assicurando una prosperità equa e, contestualmente, risolvendo le situazioni di povertà.

Translate »