ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Gennaio, Febbraio e Marzo 2024 Mediterraneo in Monaco (Principato di)

Il Principato di Monaco unisce le forze particolarmente con la Francia per sostenere i giovani nel Mediterraneo.

Isabelle Berro-Amadeï, Consigliere di Governo-Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione del Principato di Monaco, e S.E. Jean d’Haussonville, Ambasciatore di Francia a Monaco hanno appena  rinnovato l’iniziativa a favore dei giovani della Macroregione Mediterranea.

La quarta edizione dell’invito congiunto a presentare progetti J-MED sarà lanciata il 25 ottobre a Beirut (Libano). 

Il Principato di Monaco mira a “sostenere la gioventù nel Mediterraneo” finanziando progetti proposti da ONG.

I settori prioritari comprendono l’istruzione e la cultura, la formazione professionale, l’integrazione socio-economica, la mobilità, l’imprenditoria sociale e solidale e lo sport. 

In particolare organizzazioni in Marocco, Tunisia, Libano e Mauritania sono state già premiate e hanno potuto realizzare i loro progetti a beneficio dei giovani di tutto il Mediterraneo.

Sulla J-Med è un aiuto monegasco agli attori mediterranei per sostenere l’emergere di una nuova generazione di ONG mediterranee, più giovani e più inclusive.   L’invito a presentare progetti J-MED è stato lanciato ufficialmente in occasione dei “Rencontres Méditerranéennes” di Beirut, in Libano.  

La cooperazione tra Monaco e la Francia nel campo della cooperazione allo sviluppo in Africa e nel Mediterraneo è regolata da un Accordo di partenariato firmato nel 2010. 

La Macroregione Mediterranea sostiene  il Principato di Monaco per la sua ingegnosità di creare collegamenti per il Mediterraneo, a favore delle giovani generazioni mediterranee, della coesione e dello sviluppo.

 
Translate »