ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Gennaio, Febbraio e Marzo 2024 Mediterraneo in Libia

Tanto la transizione energetica mediterranea quanto il progresso economico mediterraneo sono al centro dell’impegno instancabile profuso dalla Libia, i cui rappresentanti si sono incontrati a Tripoli con i rappresentanti di Malta e Turchia nella prima decade di gennaio 2024.

L’obiettivo principale risiede, per l’appunto, nel rendere l’economia il più green possibile, spianando gradualmente la strada all’utilizzo esclusivo delle fonti rinnovabili tanto nelle filiere produttive quanto nel settore dei servizi.

All’iniziativa hanno aderito anche Unione Europea ed Egitto, dando prova di autentica sinergia in questa campagna tesa ad educare i vari popoli alla salvaguardia del Mediterraneo.

I vari Ministri dell’Ambiente, durante il summit di Tripoli, hanno sottolineato che occorrerà valutare con accuratezza diversi fattori, facendo leva essenzialmente sui risultati delle attività di ricerca condotte in merito: in altri termini, il passaggio alle fonti rinnovabili mediterranee dovrà avvenire a regola d’arte.

La Macroregione Mediterranea sostiene la piena ed effettiva realizzazione di questo progetto nella direzione dell’approvazione della Strategia.

Translate »