ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Gennaio, Febbraio e Marzo 2024 Mediterraneo in Italia

Nella Macroregione Mediterranea  che deve affrontare sfide senza precedenti come il cambiamento climatico, la gestione delle risorse e le perturbazioni globali, è necessario collaborare nella ricerca e nell’innovazione.

In questo ambiente stimolante, caratterizzato da ostacoli e difficoltà, ma anche da momenti di ispirazione e determinazione collettiva a lavorare insieme, il progetto italiano FUTURE4PRIMA emerge come catalizzatore di profonda trasformazione.

Il progetto FUTURE4PRIMA guidato dal programma PRIMA, ha intrapreso un viaggio di collaborazione a partire da gennaio 2024, con 21 partner provenienti da tutto il Mediterraneo. Questa coalizione comprende Ministeri mediterranei  della Ricerca e dell’Innovazione, nonché Università e Organizzazioni di ricerca, che uniscono la loro esperienza e dedizione per una causa comune.

Basandosi sull’eredità dell’Associazione Orizzonte 2020 per la ricerca e l’innovazione nell’area del Mediterraneo (PRIMA), questo progetto italiano di portata mediterranea mira a estendere le attività a tutti i Paesi del Mediterraneo.

Questa espansione mira a mettere in comune le risorse mediterranee, concentrarsi su priorità condivise e affrontare le sfide emergenti nella Macroregione Mediterranea, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

FUTURE4PRIMA mira ad aggiungere un approccio integrato alla gestione delle risorse, che comprenda ecosistemi, energia e salute, ampliando così l’attenzione originale di PRIMA sulla gestione sostenibile dell’acqua e dei sistemi agroalimentari.

FUTURE4PRIMA stabilisce quattro obiettivi chiave :

  1. Creare un ambiente favorevole: il progetto mira a creare un ambiente favorevole per le collaborazioni intersettoriali in ricerca e sviluppo e il coordinamento strategico tra le organizzazioni che finanziano la ricerca. Ciò è fondamentale per affrontare le sfide del cambiamento climatico e la gestione efficiente delle risorse su scala globale.
  2. Promuovere l’adozione di politiche: FUTURE4PRIMA mira a incoraggiare l’adozione di aspetti normativi migliorati che facilitino la cooperazione in materia di ricerca e innovazione, rafforzando la dimensione mediterranea.
  3. Accelerare l’adozione da parte del mercato: per promuovere gli ecosistemi dell’innovazione e l’adozione del mercato nei paesi mediterranei, il progetto sostiene l’adozione di innovazioni.
  4. Facilitare l’accesso a informazioni e strumenti: FUTURE4PRIMA fornirà l’accesso a informazioni e strumenti per misurare i progressi verso il raggiungimento del Green Deal dell’UE e degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Data in cui è iniziato il Progetto: gennaio 2024

Data di fine del progetto: 31 dicembre 2027

Durata: 48 mesi.

La Macroregione Mediterranea sottolinea l’importanza di questa iniziativa e dell’impegno italiano perché rafforza la collaborazione per un futuro resiliente ed espande le collaborazioni tra gli Istituti Nazionali di Finanziamento, Ricerca e Innovazione, in particolare nei settori dei sistemi agroalimentari sostenibili e della gestione delle acque nel Mediterraneo, nella direzione dell’approvazione della varata Strategia della Macroregione Mediterranea.

Translate »