FAQ 4

1. Che cos’è la segreteria organizzativa della Macroregione Mediterranea e da chi è stata costituita?

R.: La segreteria organizzativa della Macroregione Mediterranea è l’Ufficio che procede secondo la Procedura della Macroregione Mediterranea,  come da Mozione unanimemente approvata dall’Assemblea della Macroregione Mediterranea e secondo il decreto n. 9 del 12 novembre 2018 pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Campania (BURC) n. 89 del 29 novembre 2018. È stata costituita il 29 novembre 2018 dall’Amministrazione pubblica procedente, eletta unanimemente dall’Assemblea. La segreteria organizzativa della Macroregione Mediterranea ha carattere permanentemente dinamico.

2. Che cos’è la Struttura della Macroregione Mediterranea?

R.: La Struttura della Macroregione Mediterranea, articolata in Action Groups,  è l’Organizzazione dirigenziale e gestionale della Macroregione Mediterranea ed è costituita dai Responsabili degli Uffici e delle Redazioni della Macroregione Mediterranea.

3. Che cosa fa la Struttura della Macroregione Mediterranea e come si partecipa, direttamente o per delega?

 

R.: La Struttura della Macroregione Mediterranea realizza gli obiettivi della Macroregione Mediterranea. La delega nel modello partecipativo e meritocratico della Macroregione Mediterranea non è prevista e quindi non vi sono delegati.  Nelle Procedure Macroregionali nessuno (Stato, Regione, organismo pubblico o privato) ha diritto di veto o di avere delegati ma solo di proporre persone con i requisiti per partecipare a Procedure. La partecipazione macroregionale si estrinseca con la possibilità meritocratica di ciascuno di accedere a tutti i ruoli della Struttura  e di sviluppare nei massimi ruoli tramite Procedure. Ai ruoli della Macroregione Mediterranea si accede e nei ruoli ci si sviluppa per Procedure (non per delega, rappresentanza o elezioni).

 

4. Come si accede ai ruoli della Macroregione Mediterranea e come ci si sviluppa  nei ruoli della Macroregione Mediterranea?

R.: A tutti i ruoli si accede tramite apposite Procedure e tutti i ruoli si sviluppano tramite apposite Procedure.  L’Assemblea giovedì 20 ottobre 2022 ha nominato  unanimemente  l’Amministrazione pubblica procedente nello Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica che ha costituito, come richiesto, la segreteria organizzativa della Macroregione Mediterranea; la segreteria organizzativa della Macroregione Mediterranea registra l’incardinamento nei ruoli e lo sviluppo nei ruoli secondo Procedure. In ogni ruolo vanno rispettati gli specifici Standard e per sviluppare nei ruoli superiori vanno rispettati gli Standard superiori.

5. Come sono attribuite le attività e come sono affidati i ruoli nella Macroregione Mediterranea?

R.: Le attività sono attribuite e i ruoli sono affidati con Procedure  di Auto collocazione che non è un metodo partitico né elettivo bensì è basato sugli Standard rispettati.

6. Si può nella Macroregione Mediterranea ricoprire un ruolo senza rispettare gli Standard dello stesso ruolo?

 

R.: Il modello dell’Auto collocazione rende impossibile ricoprire un ruolo senza rispettare gli Standard dello stesso ruolo perché, in tale modello, il ruolo coincide con gli Standard relativi. In altri termini per continuare a ricoprire un ruolo bisogna continuare a rispettare i relativi Standard e per sviluppare in un superiore ruolo bisogna rispettare i superiori relativi Standard.