ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Etiopia e Mediterraneo

La Macroregione Mediterranea ha plaudito alla stipula dell’accordo di Pace di Pretoria del 2 novembre 2022 che ha segnato la conclusione della guerra del Tigrai.
Il Corno d’Africa è una regione dinamica e di grande rilevanza strategica per il Mediterraneo e la Macroregione Mediterranea è impegnata a richiedere il superamento di queste gravi tensioni che aggravano la povertà dell’area e le sfide ambientali.

La questione etiopica è centrale. La stabilità politica dell’Etiopia riveste un’importanza centrale per il benessere dell’intero Corno e del Mediterraneo.

L’Unione Europea aveva condannato la guerra (con risoluzione del Parlamento Europeo dell’ottobre 2021)ed era ben risultato che la soluzione definitiva non può che essere mediterranea.

La Macroregione Mediterranea è ora ancora più impegnata affinché, con la cessazione della guerra, ci sia una piena ripresa economica dell’intera area e ha dichiarato:

“Gli etiopi possono contare nella presenza costante di tutta la Comunità mediterranea che dice: No alla guerra, sì allo sviluppo sinergico dell’Etiopia nel Mediterraneo”.

 

Translate »