ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Egitto e Mediterraneo

LA MACROREGIONE MEDITERRANEA PLAUDE ALLE CONCRETE INIZIATIVE DELL’EGITTO CHE STA SVILUPPANDO PROFICUI COLLOQUI DIPLOMATICI DOPO DIECI ANNI CON LA TURCHIA

21 Marzo 2023

L’incontro che si è tenuto  al Cairo tra i Ministri degli Esteri turco e egiziano ha segnato finalmente un punto di svolta nelle relazioni diplomatiche tra Egitto e Turchia, a oramai dieci anni dal precedente vertice.
Nel 2013 l’allora capo dell’esercito Abdel Fattah al-Sisi aveva preso il potere, cosa che fortemente turbte le relazioni tra i due Paesi. A peggiorare ancora  i rapporti tra i due paesi aveva contribuito la guerra in Libia, dove la Turchia appoggiava il governo di Tripoli e l’Egitto le forze guidate da Khalifa Haftar.
Allora i due paesi avevano rotto le relazioni diplomatiche.
Ora la Macroregione Mediterranea si era congratulata con  l’Egitto che aveva inviato il suo ministro degli Esteri, Sameh Shoukry, in Turchia per mostrare la sua solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto. Ora Sameh Shoukry si è incontrato col collega turco Mevlut Cavusoglu al Cairo per discutere su come migliorare le relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

La Macroregione Mediterranea ha evidenziato: “E’ un passo importante per l’integrazione nel Mediterraneo in attesa dell’imminente varo della Strategia in cui Egitto e Turchia sono entrambi importanti caposaldi dello sviluppo sinergico nel Mediterraneo”.

Translate »