CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

da | Set 26, 2024 | Focus su Unione Europea e Mediterraneo

L’Unione Europea, tramite il Programma “Corpo Europeo di solidarietà”, permette ai giovani tra i 18 ed i 30 anni di collaborare in progetti a beneficio della comunità sia nel proprio Paese che all’estero.
Un’opportunità di crescita e servizio per i giovani e un efficace aiuto per chi ne ha più bisogno nelle more dei primi passi del Commissario per il Mediterraneo e dell’approvazione della Strategia.

I Paesi UE della Macroregione Mediterranea aderenti al Programma sono:
Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Slovenia e Spagna.

Altri Paesi della Macroregione Mediterranea aderenti al Programma sono:
Albania, Algeria, Bosnia-Erzegovina, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Montenegro, Marocco, Palestina, Serbia, Siria, Tunisia e Turchia.

23 dei 30 Paesi della Macroregione Mediterranea sono coinvolti in questo importante progetto dell’UE che, con lo slogan “di più, insieme”, vuole coinvolgere i giovani a lavorare insieme a beneficio della comunità nazionale ed internazionale e a sviluppare una mentalità di solidarietà e supporto reciproco.

Oltre 3000 sono i Progetti attualmente in corso, molti dei quali riguardano i Paesi del Mediterraneo e in chiave mediterranea..

Fra i Progetti il 30 settembre 2024 si conclude il primo mese di quello che durerà due anni nel quale i giovani mediterranei, in particolare francesi, per 12 mesi, in un clima di intensa cooperazione, stanno molto proficuamente lavorando a tempo pieno in ambito ambientale, del cambiamento climatico e dell’inclusione sociale.

A tutti gli impegnati in tali Progetti i migliori auguri di buon lavoro dalla Macroregione Mediterranea.

Translate »