ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Albania e Mediterraneo

L’Albania è sempre più protagonista, in una visione mediterranea, in ambito archeologico e museale e nel contrasto al traffico illecito di beni culturali. Inoltre l’Albania investe ancora di più nella promozione delle collaborazioni tra le industrie culturali e creativene Mediterraneo. Tali investimenti garantiranno per il futuro la reciproca conoscenza tra le nuove generazioni mediterranee attraverso gli scambi nei settori delle arti, della danza, della musica e della letteratura.

L’azione del Ministro della Cultura Albanese Elva Margariti ha confermato la centralità dell’impegno mediterraneo in Albania, con le sue attività per portare le nuove generazioni a mantenere vivo quel rapporto di amicizia tra i popoli mediterranei.

Fra Mediterraneo e Albania vi è un legame saldo e in tal senso vi sviluppano accordi bilaterali e partecipazioni internazionali per far conoscere e legare ancora di più i popoli del mediterraneo e lavorare sullo scambio di esperienze anche tramite progetti Erasmus albanesi e residenze per artisti mediterranei in Albania e partecipazione di artisti albanesi nel Mediterraneo.

In tale quadro molto stimolante è stata l’apertura con agevolazioni delle scuole albanesi a studenti stranieri.

“Tra le stesse vie di Tirana, plaudendo alle iniziative albanesi, si vede la vocazione mediterranea dell’Albania e la voglia dell’intero Stato, in tutte le sue componenti, di avere un legame autentico e continuo con tutti gli altri paesi del Mediterraneo” – ha dichiarato la Macroregione Mediterranea.

Translate »