LA TRASFORMAZIONE DIGITALE MEDITERRANEA E I CAMBIAMENTI PRODUTTIVI NELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA

da | Ott 18, 2024 | Digitalization and communication

La Trasformazione Digitale mediterranea, con l’implementation del Quarto Pilastro, comporta che le tecnologie digitali sono finalmente il mezzo diffuso per fare convergere cambiamenti sociali e produttivi con la proliferazione di modelli alternativi, efficaci e rispettosi dei diritti, incidenti sull’intera Area Mediterranea.

La Trasformazione Digitale è un fenomeno che con la Strategia della Macroregione Mediterranea va oltre la digitalizzazione della società e dell’economia, migliorando concretamente la vita di ciascuna persona. E’, infatti, con l’implementation del Quarto Pilastro, una trasformazione più ampia e profonda che porterà sviluppo in tutti Paesi mediterranei, realizzando proficue sinergie, creazione di posti di lavoro, interconnessione dei servizi pubblici, sostegno alle Start up e molto altro ancora.

Con l’approvazione della più estesa e importante Strategia dell’Unione Europea, la Mediterranea, i partner interessati consolidano sintonicamente le proprie azioni su principi chiave di sviluppo e solidarietà con un partenariato efficace fra Paesi, pubbliche amministrazioni, imprese e ogni realtà.

 

AFRICAN DIGITAL SUMMIT DI CASABLANCA

Proprio in quest’ottica l’8 e il 9 ottobre si è tenuto, in linea con l’improcrastinabile implementation del Quarto Pilastro, a Casablanca, in Marocco, la sesta edizione dell’African Digital Summit (ADS 2024). È un evento che ha riunito i principali attori del settore digitale africano, particolarmente incentrato su sfide e sviluppo dell’Intelligenza Artificiale.
Sviluppare l’innovazione digitale è sempre un importante passo avanti ma senza l’implementation della policy del Quarto Pilastro e dell’intera Strategia mediterranea comporta forti rischi come ampliare la disuguaglianza legata al divario digitale.
La Macroregione Mediterranea plaude a questa iniziativa ed è impegnata a ogni interazione, come prevede il Quarto Pilastro della Strategia, e a lavorare per potenziare ogni sviluppo tecnologico, garantire un autentico benessere e la dignità di ogni Cittadino e a colmare ogni divario.

Annunziata Patrizia Difonte

Translate »