ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Secondo trimestre 2024 Mediterraneo in Etiopia

Nel mese di maggio, un rilevante esempio di coesione mediterranea è l’avvio, in Etiopia, di un importante processo di trasformazione del settore agricolo con il lancio dello sviluppo del Sistema integrato di certificazione per esportazioni e importazioni (Ieics), noto anche come sistema e-Phyto, finanziato dall’Unione Europea attraverso l’Agenzia francese per lo sviluppo (Afd), che ha ricevuto un investimento pari a circa 150.000 euro.

L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra l’Autorità agricola etiope (Eaa) e Trade Mark Africa (Tma) ed è volta a semplificare i processi di commercio per le esportazioni e importazioni agricole.

La transizione digitale sostituirà i processi di certificazione tradizionali su carta, riducendo significativamente i costi di transazione e, in ultima analisi, le emissioni di carbonio.

Nelle more e in coerenza dell’implementation del Quarto Pilastro, attraverso l’integrazione con i sistemi di certificazione fitosanitaria, il sistema e-Phyto offre servizi completamente digitali per le certificazioni di importazione ed esportazione, dalla presentazione della domanda all’emissione del certificato.

La Macroregione Mediterranea si congratula per l’iniziativa perché le soluzioni digitali, che mettono le persone al primo posto, aprono nuove opportunità per le imprese, incoraggiano lo sviluppo di tecnologie affidabili, promuovono una società aperta e democratica, consentono un’economia dinamica e sostenibile e contribuiscono, anche, a combattere i cambiamenti climatici e a realizzare la transizione verde.

Translate »