ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Secondo trimestre 2024 Mediterraneo in Malta

Nel secondo trimestre 2024 un rilevante esempio di coesione mediterranea è la prima mostra biennale a Malta dal 13 marzo fino al 31 maggio.

Essendo Malta strategicamente situata al centro del Mediterraneo, ha la posizione perfetta per narrare la storia del Mediterraneo.

Il direttore artistico dell’esposizione ha rivelato che l’idea è appunto quella di usare Malta come un osservatorio che evidenzia cosa sta succedendo nel Mediterraneo.

Lo stesso ha sottolineato l’importanza che l’esibizione abbia luogo in un Paese dove è possibile esercitare il pensiero critico mediterraneo. L’obiettivo non è quello di dare risposte ai problemi, ma quello di sollevare domande e creare uno spazio sicuro in cui questo è possibile.
Nel dialogo tra passato e presente, si individua la possibilità della raccolta di memorie e grandezza mediterranea attraverso una lente ed interpretazione femminile, che include l’identità di Malta e dei paesi del Mediterraneo.

La Macroregione Mediterranea concorda che Malta ha una posizione strategica importante nel Mediterraneo.
Da qui la decisione della Macroregione stessa di avere la sua sede principale a Valletta, proprio per essere al centro del Mediterraneo e poter godere di questa prospettiva e centralità.
Questa sinergia del Mediterraneo è sempre più efficace ed aperta a diversi settori, prima fra tutti green e blue economy, nuove tecnologie ed istruzione.

 

Translate »