ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Spagna e Mediterraneo

L’Agenzia Spagnola per la Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo (AECID)è sempre più protagonista dello sviluppo e della cooperazione mediterranea.

Fra le tante iniziative dell’Agenzia Spagnola va ultimamente evidenziato l’apporto fondamentale a una rilevante iniziativa dell’Unione del Mediterraneo.

L’Unione per il Mediterraneo ha lanciato un regime di sovvenzioni per promuovere il lavoro e l’impresa nell’economia verde (Grant Scheme).

Il provvedimento punta a sostenere la trasformazione sostenibile delle economie del Mediterraneo meridionale e si rivolge in particolare alle proposte che sono indirizzate a migliorare la vita e l’occupazione dei gruppi vulnerabili, che sono danneggiati in maniera sproporzionata dalle conseguenze del cambiamento climatico e dal conseguente nuovo orizzonte socio-economico.

L’economia verde, le capacità e i lavori sostenibili sono spinti a giocare un ruolo chiave nel recupero sostenibile nel Mediterraneo.

Ci sarà, inoltre, un finanziamento da 150.000 a 300.000 euro per progetti che garantiscono anche un accesso alle esperienze tecniche dell’Unione Per il Mediterraneo, ma anche le opportunità di fare rete e la visibilità. Per poter accedere ai fondi le organizzazioni devono essere non governative e avere base in Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Mauritania, Marocco, Palestina o Tunisia, con una priorità per i progetti regionali. I progetti vanno presentati  entro il 29 maggio 2023.

La Macroregione Mediterranea si è congratulata vivamente, in particolare, con l’Unione per il Mediterraneo e con l’Agenzia Spagnola per la Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo (AECID). Lanciata nel 2020, la prima edizione di Grant Scheme ha portato già lavoro per 18.000 persone in 7 Paesi Mediterranei:  Giordania, Grecia, Italia, Libano, Malta, Marocco e Tunisia.

Translate »