ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Montenegro e Mediterraneo

Montenegro: un luminoso esempio di Programma di cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo 

La Macroregione Mediterranea si è congratulato con Montenegro per l’eccellente Programma di cooperazione transfrontaliera.

“I confini non solo linee di separazione ma luoghi di cooperazione. Un esempio viene dal Montenegro” – ha evidenziato la Macroregione Mediterranea. Il ministero delle Finanze e quello degli Affari Europei del Montenegro, in collaborazione con la delegazione dell’Unione europea, hanno lanciato un invito alla presentazione di proposte progettuali destinate al Programma di cooperazione transfrontaliera Montenegro-Albania. Lo ha annunciato il governo di Podgorica, secondo cui con i fondi (2,8 milioni di euro) si finanzieranno dei progetti volti alla promozione del turismo, del patrimonio culturale e naturale, nonché dei programmi volti a favorire l’occupazione, la mobilità della forza lavoro e l’inclusione sociale e culturale dei comuni delle regioni di confine di entrambi i Paesi. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 15 giugno.

Il segretario di Stato presso il ministero degli Affari Europei, Milena Zizic, ha ricordato che la cooperazione transfrontaliera tra i due Paesi è in essere dal 2008, attraverso i programmi di aiuto preadesione Ipa I e Ipa II, e che finora sono stati attivati con successo un totale di 45 progetti per un valore di circa 12,9 milioni di euro.

Un esempio da imitare fra le tante spinte alla coesione nel Mediterraneo.

 

Translate »