Menu Chiudi

AVVISO PROGETTI EUSMED

Progetti Macroregione Mediterranea

Avviso e Modello per Progetti della Macroregione Mediterranea

Termine di presentazione 15 gennaio 2021

da inviare a : eusmed@mediterranean-macroregion.eu

FORMAT PRESENTAZIONE PROGETTO:

Lo scritto deve essere costituito dai seguenti cinque paragrafi:

1) INTRODUZIONE AL PROGETTO, SPIEGATO IN LINEA GENERALE:

Questo paragrafo deve spiegare in linea generale il profilo del Progetto presentato. È importante essere sintetici e diretti per far capire  in che cosa concerne il focus del Progetto senza entrare nel dettaglio. 

2) SITUAZIONE ATTUALE IN MERITO ALLA TEMATICA TRATTATA

Questo paragrafo deve spiegare le motivazioni del Progetto e perché è necessario per la Macroregione Mediterranea. Nel paragrafo occorre rispondere esaurientemente e approfonditamente alla seguente domanda:

  1. a)Allo stato attuale quali sono le condizioni e le situazioni della vita quotidiana che fanno sì che il Progetto presentato sia utile? 

E’ necessario illustrare in questo paragrafo precisamente lo stato dei fatti.

            Ciò che viene chiesto è una descrizione della realtà moderna della materia in esame comprendente uno storico a riguardo. È altrettanto importante che, accanto a questo storico, vengano spiegate le novità apportate dal Progetto presentato.  

3)  SCOPO DEL PROGETTO

In questo paragrafo occorre spiegare chiaramente quale sia la finalità concreta del Progetto

e descrivere precisamente l’obiettivo con tutte le sue caratteristiche. È necessario, quindi, spiegare come questo Progetto andrà ad arricchire la comunità mediterranea a livello culturale, sociale, economico o in altro ambito.  È importante spiegare perchè e da cosa è nato questo Progetto, comunicando da dove è nata l’idea e correlando alla visione scaturita e alla meta chiaramente definita e perseguita.

            L’origine può essere scaturito da una mancanza o da una insufficienza notata in un determinato ambito o da studi o idee ispirate da altri contesti geografici o situazionali. 

4) COME IL PROGETTO SI INSERISCE NEI PRINCIPI E NELLO SPIRITO DELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA: 

In questo paragrafo è necessario che si integri il Progetto presentato con i principi della Macroregione Mediterranea.

            La collaborazione tra i popoli, l’interculturalità, la pubblica utilità, l’Autocollocazione piena e meritocratica con partecipazione diretta sono solo alcuni dei principi fondamentali che animano la Macroregione Mediterranea. Il Progetto presentato deve essere in accordo con tutti i principi e prendere forza e vigore da essi. 

È importante, quindi,  specificare il coinvolgimento di questo spirito in relazione al Progetto 

e spiegare come vi possa essere un mutuo beneficio tra il Progetto presentato, la Macroregione Mediterranea e la popolazione a livello di crescita reciproca e reciproco benessere e sviluppo.

5)  MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO STEP BY STEP

In questo paragrafo va descritto molto dettagliatamente come si intende realizzare il Progetto, passo dopo passo. Vanno indicate specificamente le Risorse Umane coinvolte.            Deve essere spiegato nel dettaglio tutto il procedimento di creazione, realizzazione e mantenimento del Progetto.

NOTA: Allo scritto possono essere allegati documenti ritenuti utili.

NOTA: Si richiede un documento scritto su word, dimensione del carattere 12, font: times-new-roman, spaziatura 1.5.

Translate