Menu Chiudi

Castel del Monte: Bene Mediterraneo

di Miriam Tripaldi

 

E’ possibile fare vibrare insieme le culture del Mefiterrraneo e al tempo stesso aprirsi alla cultura universale?

Vediamo un esempio.

Castel del Monte è uno dei simboli d’era federiciana. Fortezza costruita fra il XII ed il XIII secolo, Castel del Monte fu fatto costruire da Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero e re di Sicilia. Castel del Monte si trova nell’altopiano delle Murge occidentali in Puglia e sulla sommità di una collina a 540 metri sul livello del mare.

Castel del Monte si trova nella località di Andria, in Puglia, su un’altura che domina la costa adriatica dell’Italia meridionale. 

Fu fatto costruire nel 1240 dall’Imperatore Federico II di Svevia, 

Il Castello è un capolavoro dell’architettura medievale, atipico perché non è una fortezza militare. A parte la mancanza del fissato tipico dei castelli del periodo, Castel del Monte rappresenta un sunto delle conoscenze matematico-astronomiche dell’epoca. Il Castello infatti riflette le gli elementi della vasta cultura del suo ideatore e promotore, l’imperatore Federico II di Svevia.

Il castello, a due piani, ha una struttura ottagonale con un cortile centrale dove in origine si trovava una vasca a sua volta a forma ottagonale con otto stanze al piano terra altrettanto al primo piano.

Il numero otto rappresenta l’infinito ed il suo valore fortemente simbolico è un’emblema della perfezione degli elementi culturali del mondo musulmano e dell’antichità classica.

Nel 1996 Castel del Monte diventa patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Castel del Monte non solo è uno dei simboli della nostra cultura macroregionale mediterranea ma incarna proprio lo spirito di unione e di integrazione delle culture di cui l’intero popolo del Mediterraneo si fa promotore  e custode.

http://comune.casteldelmonte.aq.it/hh/index.php

http://www.unesco.it/it/PatrimonioMondiale/Detail/113

Fonte fonte: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Castel_del_Monte#/media/File%3ACastel_del_Monte_-_front_view.jpg

Translate